progetti

Titolo:

CONSOLIDAMENTO DEL ROSONE DELLA CATTEDRALE DI TROIA

Luogo:

TROIA (FG)

Collaborazione:

Nicola Masini

Descrizione:

Il consolidamento del rosone nei confronti delle azioni sismiche è stato effettuato tramite un sistema di ritegno in acciaio costituito da un anello perimetrale e un insieme di raggi disposti ai lati delle colonnine, e che seguono il percorso degli archi incrociati.
La raggiera costituisce una struttura parallela, alla quale il rosone è collegato con nastri in materiale plastico trasparente di elevata resistenza meccanica, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV, e facilmente sostituibile in un quadro di manutenzione programmata.
Questo sistema di collegamento ha consentito di eliminare le antiestetiche cravatte in acciaio, ed è totalmente reversibile.


Titolo:

CONSOLIDAMENTO DEI PILASTRI DELLA CATTEDRALE DI TRICARICO

Luogo:

TRICARICO (MA)

Collaborazione:

Nicola Masini

Descrizione:

L’esame visivo e le indagini diagnostiche evidenziavano un fenomeno di incipiente collasso a compressione dei pilastri dell’aula dovuto a difetti costruttivi, danni sismici e precedenti interventi.
L’intervento, eseguito nelle condizioni di massima urgenza, è consistito nella realizzazione di una cerchiatura, adattata alla sezione cruciforme dei pilastri e presollecitata, atta a esercitare un’azione di confinamento e impedire il collasso per instabilità delle lesene.
L’intervento è stato completato dal rifacimento del rivestimento e delle decorazioni.