Titolo:
SCALE MOBILI PUBBLICHE
Luogo:
VELLETRI
Servizi svolti:
architettura, ingegneria strutturale, direzione lavori, sicurezza
Descrizione:
Intervento finalizzato ad aumentare la fruibilità del centro storico collegandolo alla parte est della città dove sono presenti parcheggi pubblici.
Le scale mobili si sviluppano su un dislivello di circa 16 m, con una lunghezza complessiva di 45 m.
La struttura di base è realizzata in cemento armato, su questa è appoggiato il sistema di copertura , costituito da pilastri e travi in acciaio con lastre in vetro strutturale disposte in modo da riparare l’utilizzatore dalla pioggia battente.
I pannelli laterali in lamiera forata e vetro satinato garantiscono la privacy delle abitazioni adiacenti e creano nel contempo un originale motivo architettonico.
Il comodo superamento del dislivello di circa 16 m mediante la scala mobile e l’accorciamento del percorso planimetrico per collegare il centro città ai parcheggi costituiscono il punto di forza del nuovo collegamento meccanizzato.
L’opera, oltre a favorire la mobilità delle persone normodotate, può intendersi come ausilio per il superamento della naturale barriera architettonica costituita dal lungo e ripido percorso di accesso al centro da parte di persone che, seppur autosufficienti, hanno ridotte capacità motorie.
Le due scale mobili, una per la salita ed una per la discesa, hanno i seguenti caratteri geometrici principali:
• larghezza gradini: 800 mm
• dislivello partenza-arrivo: 15500 mm
• pendenza rampa: 30°
• lunghezza netta fossa: 33778 mm
• larghezza netta fossa: 2800 mm
• lunghezza complessiva intervento: 44370 mm
Le scale mobili sono a funzionamento continuo, con riduzione della velocità in assenza di passeggeri e riattivazione della velocità normale all’avvicinarsi di questi; la normale velocità in esercizio è pari a 0.65 m/s.
La copertura è sostenuta da pilastrini in acciaio realizzati con profilati HEB120, alla cui sommità sono collegati dei profilati ad U per il sostegno dei cristalli di copertura, realizzati con vetro temprato stratificato 10+1.52+10 mm; i pilastrini sono disposti perpendicolarmente al piano della scala mobile, realizzando lateralmente degli specchi rettangolari chiusi con pannelli in vetro di sicurezza (satinati) o in lamiera forata che garantiscono la sicurezza degli utilizzatori della struttura e la riservatezza delle proprietà private attigue.
I pannelli laterale hanno un’altezza complessiva di 100 cm, e lasciano libera un’area superiormente per la ventilazione, evitando così il formarsi dell’effetto serra all’interno.
A completamento dell’opera è stato realizzato, in tutto il suo sviluppo longitudinale, un cunicolo servizi di sezione 2.80 x 2.50 m per consentire l’alloggiamento al suo interno di un tronco esistente dell’acquedotto cittadino del diametro di 300 mm, posizionato interamente lungo il tracciato dell’opera.
Torna ai progetti