MIGLIORAMENTO SISMICO SCUOLA

Titolo:

MIGLIORAMENTO SISMICO SCUOLA

Luogo:

MONTE COMPATRI (RM)

Servizi svolti:

INGEGNERIA STRUTTURALE , DIREZIONE LAVORI

Descrizione:

Progetti d’Ingegneria ha avuto l’incarico di migliorare la sicurezza strutturale della scuola materna di Monte Compatri realizzata negli anni ’70.
La campagna di indagini, sia strutturali che geotecniche, hanno evidenziato soprattutto due tipologie di criticità:
1. Cedimenti differenziali del terreno di fondazione:
Le tamponature e le pavimentazioni erano interessate da un quadro fessurativo riconducibile a cedimenti differenziali delle fondazioni.
Si registrava un incremento progressivo degli abbassamenti del terreno con l’avvicinarsi al versante della scarpata naturale posta in prossimità del fabbricato.
Le indagini effettuate hanno accertato che era in atto un movimento franoso che interessava il versante della scarpata e che questo era provocato, o comunque amplificato, dai liquami che fuoriuscivano dalla condotta fognaria collocata tra la scuola e il pendio stesso.
Si è intervenuti sia con il rifacimento del tratto di fognatura danneggiato che con opere di stabilizzazione del versante mediante paratie di micropali posti a cavalletto.

2. Sottodimensionamento dei pilastri:
I calcoli di verifica sismica hanno evidenziato un marcato sottodimensionamento dei pilastri i quali erano molto lontani dal rispettare i criteri di “gerarchia delle resistenze” prescritti dalle attuali normative.
Durante i lavori, inoltre, sono emerse anche carenze riguardanti l’esecuzione degli stessi: le operazioni di asportazione del copriferro hanno evidenziato la presenza di una staffatura eccessivamente diradata, soprattutto in prossimità dei nodi.
Il progetto di miglioramento sismico ha previsto di consolidare i pilastri mediante incamiciatura totale in c.a. in modo da avere una nuova armatura longitudinale, una adeguata staffatura ed un aumento della sezione resistente.

Torna ai progetti