PIANIFICAZIONE TRASPORTI PUBBLICI

Titolo:

RIORGANIZZAZIONE PUBBLICI TRASPORTI

Luogo:

VELLETRI

Servizi svolti:

consulenza specialistica

Descrizione:

La città di Velletri ha un vasto territorio innervato da una fitta rete di strade, servite fin dagli anni del primo dopoguerra da un servizio di pubblico trasporto.
L’organizzazione del servizio era però rimasta ancorata a criteri ormai superati dall’evolversi della mobilità privata e dai mutamenti sociali ed urbanistici, pertanto è stato necessario provvedere ad una generale riorganizzazione del servizio.
In particolare, il lavoro ha introdotto quattro nuove linee di bus navetta gratuita, che consentono un rapido collegamento del centro storico (anche di aree precedentemente non servite da alcuna linea) con la periferia, dove è favorita la sosta delle auto private.
L’introduzione dei bus navetta ha consentito un notevole miglioramento della mobilità cittadina (anche a favore delle classi più disagiate); si cita un solo dato dell’ampio studio effettuato: con la nuova organizzazione dei trasporti vengono raggiunti dai bus il 65% dei punti di interesse cittadini (ospedale, Comune, musei, uffici Inail, …), contro il 31% della situazione precedente.

Torna ai progetti